Ecco svelato il vero motivo che nessuno ti dirà mai sul perché ti conviene vendere casa da solo piuttosto che con un agente immobiliare

By | Novembre 2, 2017

Se anche tu stai cercando di vendere la tua casa è probabile che tu abbia iniziato mettendo un annuncio su un sito internet. Ed è altrettanto probabile, poi, che avrai ricevuto diverse chiamate da agenti immobiliari che si offrivano per vendere la tua casa.

Mediamente ti sarai imbattuto in agenti immobiliari che:

  • Sono venuti a vedere casa tua
  • Hanno fatto alcune foto con lo smartphone
  • I più professionali ti hanno chiesto alcuni documenti come piani, planimetrie, estratto del registro fondiario, ecc
  • Ti hanno chiesto quanto pensavi di ricavare dalla vendita della tua casa
  • E hanno subito iniziato a proporre la tua casa (ma senza spiegarti come…)

Dopo qualche tempo qualcuno ti avrà portato dei potenziali acquirenti (o presunti tali, ma di questo parleremo un’altra volta…), alcuni agenti immobiliari si fanno sentire di tanto in tanto altri, invece, sono addirittura spariti del tutto. E se provi a chiamarli tu nemmeno ti rispondono al telefono per paura di affrontarti.

Nel frattempo, però, la tua casa è ancora lì, che aspetta di essere venduta.

La domanda mi nasce spontanea: cosa sta facendo il tuo agente immobiliare per vendere la tua casa?

Quando pongo questa domanda ai venditori con cui entro in contatto non mi sanno rispondere. Mi dicono che hanno visto il loro immobile in qualche annuncio su un qualche portale immobiliare ma di più non mi sanno dire.

In buona sostanza non vanno a chiedere al loro agente immobiliare che tipo di pubblicità sta facendo, che tipo di promozione sta effettuando, come lo sta facendo e soprattutto dove. Non vanno a informarsi su che tipo di foto sta utilizzando, su quale messaggio sta trasmettendo e con quali dati viene pubblicizzato.

Ma soprattutto non vanno a chiedere all’agenzia immobiliare a cui si sono affidati quali canali pubblicitari sta utilizzando e come li sta utilizzando.

Se avessero fatto questo controllo si sarebbero resi conto che il lavoro che mediamente svolge un’agenzia immobiliare è mettere un annuncio su internet e, per i più intraprendenti, mettere un cartello “vendesi” davanti all’immobile.

Guarda un po’? Le stesse cose che potresti fare anche tu con un po’ di impegno, investendo qualche minuto del tuo tempo e spendendo praticamente ZERO.

Ma se sta facendo le cose che potresti fare anche tu (e che magari già avevi cominciato a fare prima che ti affidassi a loro) quale sarà il risultato?

Bravo, hai capito. Il risultato sarà che attirerà gli stessi potenziali acquirenti che avresti raggiunto anche tu.

E se per una coincidenza favorevole riuscisse davvero a vendere la tua casa l’avrebbe fatto vendendola ad un cliente che avresti tranquillamente trovato anche tu, che avresti sicuramente trovato da solo utilizzando gli stessi canali pubblicitari.

Il problema è che questo “sapiente” intervento ti è costato tra il 3 e il 5% del prezzo di vendita di casa tua. Sono diverse decine di migliaia di Franchi!!

E questo per un cliente che avresti DI SICURO trovato tu stesso.

Detto in un altro modo: HAI BUTTATO VIA UN SACCO DI SOLDI!!

Se le cose stanno in questo modo è chiaro e incontestabile che non ti conviene affidarti ad un’agenzia immobiliare ma ti conviene vendere per conto tuo…

Che senso ha dare un mandato di vendita (magari in esclusiva…) ad un agente immobiliare che non fa niente per vendere casa tua?

Per quale strano motivo dovresti dare dei soldi a un’agenzia immobiliare che ti trova un cliente che avresti senz’altro trovato da solo?

Perché mai dovresti pagare un professionista che non investe IL SUO TEMPO e I SUOI SOLDI in pubblicità per far conoscere al maggior numero di persone possibile il tuo immobile?

Allora è evidente che è MOLTO MEGLIO che ci metti un po’ del tuo tempo e ti arrangi per conto tuo.

Se invece vuoi affidare la vendita della tua preziosa casa ad un professionista che, in quanto tale, faccia cose diverse da quelle che faresti tu e che di conseguenza trova clienti che da solo non saresti in grado di raggiungere, allora ti devi affidare ad uno specialista.

Uno specialista?

Sì, un professionista specializzato nella vendita di immobili residenziali, che è in grado di intraprendere azioni mirate e specifiche e che investa decine di ore del suo tempo e migliaia di Franchi per promuovere in maniera scientifica e professionale il tuo immobile.

Detto in maniera più semplice: uno specialista è qualcuno che conosce cose che tu non conosci e che sa fare cose che tu non sai fare (a meno che anche tu non ti metti a studiare e diventi a tua volta uno specialista in quell’ambito).

Ti faccio un esempio banale.

Se tu hai un semplice mal di testa ha senso andare dal medico e pagare 50 Franchi quando puoi andare in farmacia e prendere un analgesico che ti risolve il problema in modo semplice e veloce?

È ovvio che non lo faresti mai!

Alla stessa stregua che senso ha pagare decine di migliaia di Franchi in provvigioni ad una Agenzia Immobiliare che mette un semplice annuncio su tutti.ch e magari mette un cartello “Vendesi” davanti casa tua?

Se devi vendere la tua casa è più saggio affidarti ad uno specialista nel vendere immobili residenziali, che abbia un piano d’azione preciso, studiato e soprattutto testato. ualcuno che Che abbia un piano Marketing che sia efficace e che abbia già dato risultati. Qualcuno che sia in grado di fare cose che gli altri non sono in grado di fare.

Un agente Immobiliare che crede a tal punto in quello che fa da essere disposto ad investire TEMPO E DENARO per promuovere il TUO immobile.

Un professionista che ti faccia ottenere i risultati che tu da solo non potresti mai raggiungere.

Già sento frullare la domanda nella tua mente:

COME FACCIO A RICONOSCERE UN AGENTE IMMOBILIARE GENERALISTA (CHE FAREBBE LE COSE COME LE FAREI IO E MI CHIEDE IN CAMBIO UNA MONTAGNA DI SOLDI) DA UN AGENTE IMMOBILIARE SPECIALIZZATO NELLA VENDITA DI IMMOBILI RESIDENZIALI?

La risposta è semplice: comincia con il chiedergli un piano d’azione che sia dettagliato e che sia soprattutto scritto.

Domandagli poi come fa a valutare il prezzo di casa tua: fa un’analisi di mercato specifica della zona o fa una stima “spannometrica” basandosi sul prezzo che TU gli avevi suggerito?

Il suo piano di vendita prevede anche un affiancamento per le questioni bancarie?

E le pratiche notarili? Ti devi arrangiare da solo o ti aiuta anche in questo?

Se a tutte queste domande l’agente immobiliare non riesce a risponderti per iscritto e in maniera dettagliata allora forse non è l’agente immobiliare che stai cercando.

E sai perché?

Perché un agente immobiliare professionale ha un suo sistema di vendita, che è specifico, dettagliato e collaudato più e più volte sul campo. E quando ha il suo sistema di vendita non ha nessuna difficoltà a spiegartelo e farti degli esempi concreti.

Mi viene in mente una scena del film Karate Kid quando il maestro Miyaghi da una grande lezione al suo allievo Daniel. Lo vede partecipare alle sue lezioni di Karate in maniera poco seria, leggera, come se fosse un gioco.

Per fargli capire il suo punto di vista gli fa un paragone che riguarda la circolazione stradale.

Gli fa capire che se un pedone cammina sul marciapiede destro va bene e non corre nessun rischio. Se lo stesso pedone decide di camminare sul marciapiede sinistro anche in questo caso va bene e può camminare in tutta sicurezza.

Se invece il nostro malcapitato pedone decide di camminare al centro della strada sarà inevitabilmente schiacciato dalle automobili.

Stessa cosa per Daniel: se decide di non imparare il Karate va bene, basterà stare lontano dalle risse e tutto andrà liscio senza avere problemi. Se deciderà di impegnarsi a fondo, con serietà e impegno per imparare il Karate andrà ugualmente bene perché sarà sempre in grado di difendersi dagli attacchi dei suoi compagni di scuola che lo volevano bullizzare.

Se invece deciderà di imparare il Karate “così così” quando si troverà confrontato con i suoi detrattori che lo vogliono picchiare finirà per avere la peggio. Verrà schiacciato come il pedone e prenderà un sacco di botte.

Ma cosa centra il maestro Mizyghi con te?

Semplice!

Se decidi di vendere la tua casa e di fare da solo va bene (leggi l’articolo)

Se decidi invece di affidarti ad un professionista serio e preparato va bene, anzi, va ancora meglio: in poco tempo e senza sforzo avrai venduto la tua casa standotene tranquillamente rilassato a casa tua occupandoti delle cose che ami.

Ma se invece prenderai l’infausta decisione di affidarti ad un agente immobiliare generalista finirai schiacciato come il pedone.

Perderai un sacco di tempo, prenderai un sacco di rabbia, sarai preda delle frustrazioni e, alla fine, oltra al tempo rischi di perdere anche un sacco di soldi. Perché una casa che non viene venduta in tempi ragionevoli è destinata inevitabilmente ad essere svenduta.

Alla fine, nel film, Daniel Larusso ha deciso di impegnarsi a fondo per imparare in maniera seria il Karate. E certamente saprai che alla fine del film il nostro eroe ha vinto il torneo guadagnandosi la stima dei suoi rivali che in seguito hanno poi smesso di dargli il tormento.

Se anche tu vuoi vincere il torneo della vendita della tua casa la soluzione più logica è affidarti ad un professionista delle vendite immobiliari.

Se invece deciderai di affidare la vendita della tua casa ad un agente immobiliare generalista, che fa esattamente le stesse cose che faresti anche tu, rischi di essere schiacciato. Vuoi correre questo rischio? A te la scelta.

Ma se preferisci la tranquillità e dormire sonni tranquilli, sapendo che c’è qualcuno la fuori che si sta impegnando con serietà e dedizione per vendere casa tua allora non esitare a chiamarmi.

Sarò lieto di presentarti il mio sistema di vendita professionale che ti farà vendere la tua casa in poco tempo e al maggior prezzo di mercato possibile.

Vuoi saperne di più? Chiamami. Fisseremo un appuntamento gratuitamente e senza impegno da parte tua dove ti presenterò il mio sistema di lavoro.

Chiamami. Il mio prossimo cliente soddisfatto potresti essere proprio tu.

Se invece preferisci scrivere puoi farlo all’indirizzo info@vincenzocardella.com.

Fallo subito. Non perdere tempo.

Vedrai, non resterai deluso.

 

A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.